venerdì 19 novembre 2010

Di pediatri e di antibiotici

Da ieri piccola Lisbeth ha la febbre, alta, 39 ° C, che sotto effetto di tachipirina si abbassa ma poi risale presto. Da dieci gg ha la tosse, da 5 anche raffreddore. Ho dato Oscillococcinum ma direi che siamo a un binario morto. Se oggi non fosse venerdi aspetterei ma non rischiare di arrivare a lunedi in queste condizioni quindi oggi pom vado dal pediatra. Scommetto che mi da l'antibiotico, anzi, sono talmente sicura che potrei anche andarlo a comprare prima di andare in ambulatorio. 
Proprio oggi leggo il post di Farmacia Serra Genova e mi rendo conto che vorrei fare diversamente ma come? L'anno scorso a Bari la piccola è stata quasi sempre male e ho visitato diversi pediatri ma tutti omologati su "tosse e raffreddore uguale antibiotico", sempre, mai un'eccezione. Ad Ancona non che sia meglio, anzi direi uguale. 
Allora io leggo tanto in giro per la rete, nei giornali e anche su UPPA, sembra sempre che siamo noi genitori quelli che vogliono l'antibiotico a tutti i costi, quelli che se non esci dalla visita con la ricetta non sono contenti, ma non è vero, assolutamente. Io tra l'altro li odio perchè per somministrarli piccola Lisbeth diventa un demonio e di solito riesce anche a vomitarlo. 
Vorrei solo sapere cosa deve fare una madre/padre? Se ogni volta che mia figlia sta male le do l'antibiotico significa che da qui ad aprile ne prenderà, se va bene, uno al mese, se siamo fortunate. O devo fare come mi disse l'anno scorso una pediatra "la bimba non deve andare più al nido, deve stare a casa!" MA DAI!!!!!!!!!
Cosa fare, allora? fregarsi dei medici, non dare niente e aspettare? ma quando hai tua figlia febbricitante tra le braccia e il tuo pediatra che ha già emesso il verdetto, sai che non hai nessuna laurea in medicina, cosa fai? ti devi fidare e basta... Ecco, io non riesco a fidarmi di nessuno e vorrei solo fare la cosa giusta.
Ma i pediatri sono tutti come quelli che incontro io, oppure c'è qualcuno/a che non prescrive, che sa rassicurarti e dirti "è un virus, signora, deve fare il suo corso, tra un po' di giorni passerà", esistono????

13 commenti:

  1. Beh, io allora ho pediatra e medici controcorrente. Se il bambino ha le placche in gola, allora vai di antibiotico, perchè ovviamente è batterico, ma se ha solo raffreddore e febbre non me lo prescrive. Certo se la febbre alta dura più di 2-3 giorni, me lo fa riportare per controllare se la malattia è degenerata. Però è comune questa cosa che i pediatri accusano i genitori di voler dare gli antibiotici ai propri figli per forza, ma è anche comune sentir genitori lamentarsi che il pediatra non ha prescritto niente e quindi (sottointeso) non è un buon pediatra.
    Sono d'accordo con te, se è un banale raffreddore, perchè riempirli di medicine?
    L'Oscillo a volte non ce la fa.
    Se riesci a capire se ha mal di gola, gola arrossata (non placche), ci sono pastiglie omeopatiche apposta per quello.

    RispondiElimina
  2. io l'antibiotico lo do solo in casi necessari, però sai con i bambini abbiamo sempre paura di rischiare!
    aspetto sempre un po', quando è solo febbre, poi decido in base al verdetto!

    RispondiElimina
  3. ecco il verdetto: placche in gola ergo antibiotico! già dato con successo, mascherato dal succo di frutta (vera opera di magia!) credo che questa volta non potevo scegliere sta veramente a terra, povera cucciola!!!!

    RispondiElimina
  4. anche io evito gli antibiotici e certe volte anche se il pediatra me lo ha dato ho evitato di darlo perchè al primo giorno di febbre mi sembra esagerato. anche se dirò lui ora ha capito che sono una mamma che non vuole uscire con l'antibiotico prescritto è non lo fa per routine. insomma ho un bravo medico (e lui stesso dice che ci sono mamme che se non lo dai si rivolgono ad altri) che per l'ultima tosse mi ha dato uno sciroppo di erbe. ma quando ci vuole non si può fare a meno. io credo che con i bambini il lavoro è d'equipe genitori-dottore.
    una volta mi disse: si ricordi signora il miglior pediatra di un bambino è la sua mamma. quindi fidati sempre del tuo istinto, capirai (nel limite del possibile, da quanto sta male la piccola) se ce n'è davvero bisogno o meno.

    RispondiElimina
  5. uno abbraccio speciale alla tua piccolina. Io mi ritengo contenta della mia pediatra, sa coccolare i bambini, sa ascoltare ciò che dice la mamma e di medicine ne prescrive poche. GLi antibiotici li ho dati solo 2 volte a Matilde ed una ad ALe quando hanno avuto la bronchite, x raffreddore ci vuole solo pazienza.

    RispondiElimina
  6. anch'io cerco di non dare l'antibiotico se non in casi assolutamenti necessari per fortuna da quando è nato è successo solo 2 volte ,ciao un saluto Chiara

    RispondiElimina
  7. @simply: hai ragione il miglior pediatra siamo noi, è che delle volte non sono abbastanza sicura di me stessa per impormi!
    @emy eChiara: sono contenta di sapere che allora esistono dei bravi pediatri! io di solito ho tanta pazienza ma questa volta dopo 10 giorni di tosse la degenerazione è arrivata, e comunque con il nido purtroppo si portano a casa una vagonata di virus e batteri di cui ignoravo l'esistenza!

    RispondiElimina
  8. Ciao, innanzitutto bel blog, l'ho appena scoperto ;)

    Noi siamo abbastanza fortunati... due dei miei tre figli non hanno mai preso antibiotici (vabbè, la piccola ha nemmeno due anni). Le loro febbri sono sempre andate via da sole nel giro di due tre giorni, tante volte il pediatra non li ha nemmeno visti. Il primo figlio invece durante il primo anno di nido ha dovuto prenderli almeno quattro volte, però non c'erano dubbi: una volta era bronchite, un'altra otite... insomma, era necessario.
    Se è solo tosse e febbre e non ci sono infezioni più serie io mi armerei di tachipirina e aspetterei un po' ...

    RispondiElimina
  9. ciao Mikela, grazie e benvenuta! per questa volta è andata, ma per i prossimi mesi spero tanto di potermela cavare solo con tachipirina... purtroppo l'inverno sta iniziando solo ora!!!

    RispondiElimina
  10. Sono un papà ed i miei bimbi vivono solo di antibiotico e cortisone da settembre a giugno. Abbiamo sempre provato prima con abbuffate di aerosol (clenil, pulmaxan ed altri...breva broncovales) ma il male (tosse canica e/o tosse bronchiale) passava solo con l'antibiotico o insieme al cortisone. Sono contrario ma se stanno sempre male non posso certo continuare a farli sentire tali. Poi, come ad altri, la mia pediatra ha detto che non devono andare all'asilo. Ok! Li lascerò a lei...P.S. Marty quasi 4 ani e vitt 1 anno. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco.... sono disperato. Un papà disperato sono sempre stato menefreghista di queste cose nella vita, ma mia figlia mi distrugge non supero mai questi momenti li vivo con un ansia terribile. Rinuncio a uscire e afare tutto
      Che palle...
      da quando va alla materna primo anno (non ha fatto il nicdo) 3 antibiotici e 6 cortisoni in un anno
      Speriamo bene..
      ma ch edevo fare non sono un medico

      Elimina
  11. @anonimo: accidenti!i farmaci che nomini sono belli forti, soprattutto il cortisone... ovviamente io non sono un medico! poveri cuccioli!hai mai provato con prodotti omeopatici?
    ... io questi pediatri che danno questi consigli proprio non li sopporto!! possibile che non riescano a capire che forse un genitore non ha un'alternativa...

    RispondiElimina
  12. E' successa la stessa cosa alla mia piccola Micro, ma qui in Inghilterra i medici non danno l'antibiotico nemmeno a pagarli, quindi sono dovuta ricorrere al pronto soccorso! Non sono affatto pro-antibiotico, ma a volte ammetto che ci vuole.... vedi il post "Pronto soccorso per una tonsillite":
    http://mammachecasa.blogspot.com/2011/01/pronto-soccorso-per-una-tonsillite.html

    RispondiElimina