Il corso preparto

E' necessario distinguere i corsi preparto legati al fitness (corsi in acqua, in palestra, di yoga, di training autogeno....) di cui vorrei parlare a parte in quanto sono, anzi ero fino alla nascita della piccola Lisbeth, una insegnate di fitness, e corsi preparto generici nei quali si procede per argomenti (allattamento, travaglio, anatomia del parto, cura neonato...) generalmente condotti da ostetriche con interventi di medici, solitamente ginecologo, psichiatra e pediatra.

Nella mia regione (le Marche) i corsi preparto "generici" vengono organizzati dall'Asl e sono gratuiti (a parte 35€ di ticket) oppure ci sono numerose associazioni che propongono vari corsi a pagamento, con cadenza trimestrale. Di questi, uno dei più completi, è quello organizzato dal Centro informazione maternità e nascita il Melograno (circa 300 €).
Io naturalmente ho cercato di farli entrambi! Premetto che mi ero già letta un sacco di libri su gravidanza e allattamento per cui sono andata principalmente per imparare la cosiddetta respirazione, convinta che senza di quella non avrei partorito! (tra l'altro, avendo fatto yoga e pilates ne ero già in possesso senza saperlo!!!!)
Il corso del Melograno è sicuramente il più completo sia per la durata (10 incontri di circa 3 ore in tre mesi) sia per i temi trattati; ogni incontro viene suddiviso in una "lezione" condotta dall'esperto con successivo dibattito a cui possono partecipare i futuri papà (il papà di Lisbeth non è mai venuto, sigh) e l' "esperienza" con il corpo per la respirazione, la concentrazione e il rilassamento.  
Il corso organizzato dall'Asl dura all'incirca lo stesso tempo ma gli incontri vengono concentrati tutti nelle 3-4 settimane prima della data presunta del parto (troppo tardi, infatti alcune di noi non lo hanno potuto terminare perchè hanno partorito prima!). Quindi terminato il corso del Melograno, ho iniziato quello dell'Asl con la totale convinzione che non mi sarebbe servito a nulla e che ormai possedevo tutte le conoscenze possibili riguardo al parto e dintorni! Ebbene mi sbagliavo, e ancora non avevo capito che la cosa che mi serviva di più in assoluto era la condivisione, il colloquio, il dibattito con le future mamme. 
Ho avuto anche la grande fortuna di incontrare un'ostetrica fantastica che invece di spiegarci e di farci lezioni ci ha fatto parlare, parlare e parlare, lei faceva a noi tante domande quante noi ne facevamo a lei, tutte insieme ci siamo confrontate, confortate e scontrate. Senza accorgermene ho acquisito una sicurezza e una tranquillità che all'interno del Melograno non ero riuscita a trovare, ma questo non cambia il mio giudizio essenzialmente positivo su quest'ultimo. Probabilmente, a prescindere dai contenuti, il fatto che quello dell' Asl è concentrato nell'ultima parte della gravidanza e gli incontri siano ravvicinati fa instaurare tra le mamme un rapporto più intimo e profondo di quello che ci si aspetta, perchè si è alla fine e siamo più ansiose, più preoccupate, più impazienti.
Ma la cosa più bella non l'ho ancora raccontata. Terminato il corso ci siamo scambiate il numero di telefono anche se mi chiedevo se poi con i nostri cuccioli saremo state capaci di trovare il tempo di vederci e di fare due chiacchiere, beh eccome se ci siamo viste! Con lo zampino della super bravissima e disponibilissima ostetrica che ci ha guidato e aiutato, per i primi mesi una volta a settimana ci siamo incontrate a casa di una mamma (quella con la casa e il parcheggio più comodo) e abbiamo fatto i massaggi ai nostri babies ma, devo ammetterlo, quello era solo un pretesto, tra chi allattava, chi dormiva, chi piangeva, delle volte il massaggio neanche lo si vedeva ma per me quei pomeriggi sono stati stupendi e fondamentali. Semplicemente chiacchierando abbiamo affrontato temi cruciali del tipo: l' episiotomia  (dolori, punti, piccoli rimedi, pomate, lavaggi), il sesso dopo il parto (se, come e quando), le emorroidi, l' allattamento (orari, reggiseni, dolori, ragadi, mastite...), ciuccio, nanna, bagnetto, coliche, pannolini, pediatri, displasia dell'anca......e tanto altro ancora. Tutt' ora mi chiedo come avrei fatto se fossi stata veramente da sola, lasciata in balia della mia insicurezza ad ascoltare quei terribili, anzi orribili, consigli su ogni cosa che ti piovono adosso da nonne, suocere, cognate e chi più ne ha più ne metta. 
Andando avanti gli incontri da settimanali sono diventati mensili e via via sempre più radi a causa del ritorno al lavoro di molte e dei vari impegni della nostra vita ma abbiamo felicemente festeggiato al parco il primo compleanno di tutti i cuccioli e speriamo di fare delle belle passeggiate insieme appena la stagione lo permetterà.

Insomma quello che consiglio a tutte le future mamme è di fare il corso preparto, come e dove alla fine è poco importante ma se si è fortunate, può diventare molto più di un semplice corso ma una vera e propria ancora di salvezza perchè i problemi delle mamme li conoscono solo le mamme e se in più hanno i figli della stessa età del tuo allora non ti fanno sentire inadeguata e  diversa e il confronto che ne risulta sarà sempre costruttivo.




Nessun commento:

Posta un commento