sabato 13 novembre 2010

Guardare avanti? si può

Ho ricominciato a lavorare per davvero. Mattina e pomeriggio tutti i giorni, il venerdi sono la mattina (che bello!). La piccola Lisbeth la vado a prendere al nido alle 1330, la porto a casa, la metto a letto, mangio e, appena arriva qualcuno (mia mamma, mia suocera, babysitter, a rotazione) ritorno at work! Di solito torno alle 1830/1930. All'inizio ero tanto preoccupata per lei, avevo paura che si sentisse abbandonata e sola, dato che è sempre stata abituata a stare sempre con me... e invece? ... lei è proprio contenta, si diverte, è tranquilla, non mi cerca praticamente mai (così mi dicono). Quando torno, alcune volte mi viene subito a sbaciucchiare, altre mi dice "Bia mamma bia" (tradutto: via mamma via!) perchè è intenta in qualche sua attività e assolutamente non vuole che io interferisca. Cosa dire, non me lo aspettavo e sono contenta e soprattutto sono tranquilla, talmente tanto tranquilla che lei non mi manca, o per lo meno, non come pensavo. E' brutto dirlo ma sto "bene" in ufficio, ho ripreso la vita nel mondo, a contatto con tante persone e mi sento meglio. 
Ci sono ancora alcuni "piccoli" aspetti pratici da organizzare (tipo trovare il tempo per fare la spesa, trovare il tempo di mettere a posto la casa, portare via la spazzatura, leggere un libro senza chiudere la luce dopo 2 secondi....) ma per la prima volta dopo tanto tempo, diciamo tre anni, finalmente vedo che oltre all'essere mamma che c'è in me, è tornata in vita l'essere persona e lavoratrice che c'era una volta. 
Meglio tardi che mai!!!! Certo è dura, soprattutto perchè papàmicio è sempre lontano ma cerco di essere ottimista e di vedere il bicchiere mezzo pieno, giusto?!!?

8 commenti:

  1. il bicchiere è tutto pieno! la cucciola è serena, tu sei tornata tra "i grandi" e ammettiamolo, è una cosa che ci fa davvero bene! mi fa piacere sentirti così carica, finchè sarai convinta delle tue scelte andrà tutto alla grande e trasmetterai questa tua serenità anche alla piccola! ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. p.s. è vero, lavorando full time è difficile trovare il tempo per la casa la spesa ecc, ma dopo un po' di rodaggio troverai sicuramente il modo di far coincidere tutto!

    RispondiElimina
  3. vedrai che paino piano ti organizzerai,
    complimenti e forza!!!

    RispondiElimina
  4. grazie ad entrambe, eh si ancora l'organizzazione un po' manca ma piano piano ci arriverò! e presto vi chiederò anche dei consigli! spero di rimanere carica e ottimista come questi giorni!!!

    RispondiElimina
  5. Sempre l'ottimismo davanti a tutto, così ce la farai!

    RispondiElimina
  6. @kriegio: almeno ci provo!!! grazie delle tue visite e delle tue parole, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che la ripresa del lavoro sia andata bene! è una parte importante della vita, ci fa sentire "non solo mamme" e ci fa apprezzare i piccoli momenti coi nostri cuccioli ancore di più :-)

    RispondiElimina