lunedì 20 dicembre 2010

Diario di bordo

Ieri con immensa tristezza non sono riuscita ad andare al matrimonio della mia cara amica causa maltempo-ghiaccio-paura di rimanere bloccata in autostrada (dovevo fare 220 km da sola)-malessere fisico generale... insomma una giornata da  dimenticare.
E' inutile ci ho provato ma i miei ormoni hanno avuto il sopravvento anche questa volta (quei 4-5 giorni al mese...) e il malumore riesce a diffondersi, riesco ad irritarmi per un nonnulla, sono permalosa, antipatica e se mi guardo allo specchio ancora peggio... inoltre il magico Natale, anche se da quando c'è la piccola Lisbeth un po' meno, riesce sempre ad acutizzare le mie malinconie, le piccole grandi cose che mi fanno soffrire e che la maggior parte del tempo riesco a tenere lì sotto controllo in un angolino del cuore e della mente...
Sono riuscita anche a litigare con mia madre, cosa che non succede praticamente mai, e alle 20:45 ero distrutta da tutti i punti di vista. Qualcuno lassù ha avuto compassione di questo povero relitto umano e alle 21 mi è arrivata una bellissima telefonata: erano 2 miei vecchi, carissimi amici che stavano tornando dal matrimonio e mi volevano salutare. Dire che mi ha fatto piacere è proprio riduttivo, ero contentissima, sono stati carinissimi, con loro ho trascorso gli anni più belli dell'università, con loro ho passato intere giornate a studiare, con loro ho sostenuto esami, con loro ho trascorso nottate al cinema, a bere vino, a fare "bisboccia" nei locali di Bologna. Loro sono stati e saranno sempre Amici con la A maiuscola.
Una ventata di nostalgia mi si è diffusa addosso, hanno detto che anche se non ci sentiamo mai e ognuno vive in città diverse, mi pensano... un po' mi si è sciolto il cuore e gli occhi erano un po' lucidi.
Inutile dire che poi il mio umore è cambiato completamente, lo so è un po' assurdo ma sono fatta così, un po' male, un po' a sbalzi, un po' troppo lunatica e istintiva.
La cosa mi ha fatto anche pensare a quanti "amici" frequento qui nella mia città con i quali il rapporto è veramente superficiale, per molti anni ho dato la colpa a me stessa, al fatto che sono introversa, un po' timida e anche un po' asociale ma poi ho tristemente capito che no, non ero io, grazie al cielo amici veri ci sono, esistono, esiste la profondità di un rapporto, esiste il capirsi al volo ed avere interessi e passioni comuni, solo che è raro, anzi rarissimo. Quindi per chi ha la fortuna di averli è meglio tenerseli stretti.
Buon lunedi a tutte/i, mancano 5 giorni a Natale, ho una montagna arretrata di lavoro che mi aspetta, ho circa 4 bozze di post che volevo scrivere, la casa da pulire e la spesa da fare, ma non importa... oggi l'umore è alto!

5 commenti:

  1. basta davvero poco a risollevarsi e sono contenta che il tuo umore sia alto! per il resto...avrei potuto scriverlo io questo post, oggi più che mai...dove vivo ora ho poche conoscenze sicuramente nessuna amica, quelle le ho lasciate nella mia vita precedente..e ogni volta che ci incontriamo, come sabato alla festa di gnometto, mi rendo conto che sono loro le mie AMICHE..e se ora qui nessuna vagamente si avvicina a loro per il rapporto che abbiamo ho sempre dato la colpa alla mia timidezza o al mio fare paragoni inconsci con loro...invece ho capito che sono stata sfortunata, con quelle poche persone che conosco qui (le mamme della scuola) non è che ci si prenda tanto...
    si è capito qualcosa? mi sa di no, comunque il succo è che capisco come ti senti, capisco che una semplice telefonata possa fare più che bene, e sono felice che ti sia tornato il sorriso! :)

    RispondiElimina
  2. anche io con le altre mamme non riesco molto a legare, poi sicuramente l'asilo è diverso dalla scuola, comunque ti capisco, anzi ci capiamo!!!

    RispondiElimina
  3. tesoro come stai oggi?...immagino che l'ormonite avvolte si fa sentire, ma l'importante è riuscire a trovae la strada per risollevarsi ^_^ ti abbraccio forte e se non ci sentiamo ti auguro un dolce e sereno buon natale ti abbracci oforte

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazza! Anche dalle mie parti l'umore va in altalena ... Ti penso e ti abbraccio! Peccato per il mancato matrimonio.. ma almeno gli amici che ti hanno tirato su il morale!

    RispondiElimina
  5. ciao a tutte!!! la ragione ha preso il sopravvento sull'ormone e sono tornata la solita me stessa, al momento di corsa di corsa preparo biscottini da portare alla festa natalizia dell'asilo che è esattamente tra 1 h e mezza... corro...baci

    RispondiElimina