giovedì 2 giugno 2011

Come un pranzo può rovinarti la giornata...

Piccola Lisbeth oggi ha dato il meglio di sè, e ancora la giornata deve finire...
Siamo andate al parco e lì ho incontrato una mia amica con bimbi al seguito che mi ha invitato a pranzo in un posto carinissimo sulla spiaggia. Io, un po' titubante (poi spiego perchè) ho accettato. Le bambine si sono rotolare allegramente sulla sabbia tutto il tempo, noi abbiamo mangiato benissimo, poi ecco era ora di tornare a casa. Si, perchè la mia cucciola alla veneranda età di 2 anni e mezzo avanzati se per caso salta in qualche modo il sonnellino pomeridiano sono guai, per lei e per me che poi la devo sopportare. Il fatto è che da quando è nata credo sia una delle bambine più abitudinarie del mondo, ma se gli orari cambiano... Alle 15:20 tra le urla bestiali e le facce atterrite della gente in spiaggia sono riuscita a portarla via, in macchina ha pianto sempre, a due metri da casa si è addormentata, al che non potevo certo lasciarla lì a dormire sotto il sole cocente. Ma la principessa non è una di quelle che mentre dorme la sposti o la svesti, no lei si sveglia al minimo tocco, così tra urla e pianti ulteriori l'ho presa in braccio, portata veramente a fatica (ormai ha raggiunto i 14 kg!) su per le scale e niente ormai eravamo all'isterismo. Si è buttata per terra a scalciare e piangere, ovviamente  non sapeva più neanche il motivo del pianto ma io si, era stanca morta. Sempre tra le urla sono riuscita a portarla nella sua stanza, cercando di metterla nel letto, ma niente  lei comunque per dormire voleva il pigiama!! 
Insomma alle 1610 si è addormentata, ora mi godo un po' di silenzio e mi chiedo anche se tutti i bimbi fanno così?? non penso. Dove ho sbagliato??
E poi quando si sveglia dovrò per forza farle il bagno, incluso lavaggio dei capelli, ecco allora si che ci sarà da ridere....

8 commenti:

  1. Presente!!
    Memole è una bambina bravissima e molto obbediente, però quando sta facendo qualcosa che le piace QUALSIASI COSA (parco, giocare con un amico, ecc.) è IMPOSSIBILE convincerla ad andare via senza assistere a scenate indescrivibili. La cosa peggiora se non ha dormito.
    Allora, magari lo fai già però io utilizzo alcune tecniche. Se prevedi da prima la scenata ricordale in un momento tranquillo quello che farete tipo adesso mangi e giochi, poi torniamo a casa e fai la nanna e poi la sera vediamo il cartone che ti piace (per esempio). Fai la brava?
    E ricordarglielo in vari momenti.
    Altra cosa è distoglierla da quello che vuoi che faccia con un pò di ambiguità credendo di farla scegliere, per esempio: vuoi andare a letto con un bicchier d'acqua o con la bambola? (sottinteso: a letto ci vai comunque). Oppure saluti che andiamo via. Vuoi dare un bacio o saluti con la mano? (sottinteso andiamo via comunque). In macchina vuoi la canzone del caffè o quella di topolino? (sottinteso, in macchina dobbiamo andare).
    Questo credere di poter scegliere molto spesso a me funziona e gli fa dimenticare il motivo per cui piange. Certo, non risolve tutto però...

    RispondiElimina
  2. grazie Maggie, si delle volte, direi molte, cerco di usare questa tecnica ma oggi proprio non è andata a buon fine, comunque tra poco cercherò di farle scegliere se vuole fare il bagno o la doccia, ma tanto una lavata ce la dobbiamo dare!!!

    RispondiElimina
  3. Prsente anch'io. Di fa così per tutto. Salta il sonnellino: tragedia. Lavarsi, mangiare uscire, rientrare.
    Un disastro.

    Non credo che siamo noi a sbaglaire. O per lo meno non è così incisivo sulla cosa.
    Il periodo dei 2 anni e tosto! Per loro e per noi.

    Coraggio!

    RispondiElimina
  4. Anche Micro diventava un pochino istericheina se saltava il sonnellino pomeridiano.... a dire il vero ancora oggi regge poco. pero' e' un po' piu' gestibile di prima!
    Vabbe' ho visto che sei gia' passata da me per il premio!

    RispondiElimina
  5. Il gigantino invece fa sempre un sacco di storie per il sonnellino pomeridiano ma quando non riesco a farglielo fare diventa intrattabile. Direi comunque che è normale per un bambino essere abitudinario, lo rende sicuro perchè gli permette di fare "previsioni" rispetto a quello che succederà. Magari la tua Lisbeth è un tantino eccessiva ma penso sia tutto nella norma, ciao a presto.

    RispondiElimina
  6. eccomi collega!!! se ti consolo anche la mia si sveglia al primo movimento e ciao ciao....a mano male che ci sono i blog al meno ci sentiamo meno sole...io ora la porto a letto e vediamo che succede (sono già stanca al pensiero)

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze,siamo proprio sulla stessa barca!!! Alla fine i capelli l'ha lavati ma urlando.... Ora vado a letto mezza morta...buonanotte
    @simply: spero che anche voi riusciate ad andare a letto presto e con pochi drammi, un bacione

    RispondiElimina
  8. Gnomo quando era stanco diventava ingestibile, come tutti i bimbi...sono d'accordo con chi ti ha detto di "prepararla" a quello che dovrà fare (ancora 5 minuti e andiamo via) e di coinvolgerla nelle scelte, non sempre è facile, io di solito ci provo ma a volte sclero e basta...coraggio tesora, sono brutte giornate, per fortuna passano...ti abbraccio!

    RispondiElimina