giovedì 15 settembre 2011

Una questione di genere

Dopo una serie veramente infinita di persone che mi incontrava per strada, al super, in ufficio, al parco, con la solita domanda: "E' un maschio o una femmina?" e la mia solita risposta: "Ancona non lo sappiamo" e loro: "Dai speriamo che sia un maschio questa volta!". Ogni volta ho cercato di ribadire la mia più totale indifferenza a questa cosa del sesso, ma che dire, in questo micromondo che è la mia città sembra che se non hai un maschio e una femmina la famiglia non è perfetta, e poi chi l'ha detto che mi voglio fermare a due!!??? Insomma ora che so, finalmente! quasi mi diverto a vedere i visi delle persone che, quasi a volermi consolare e con un velo di compassione, mi dicono: "E dai sempre meglio due femmine che due maschi!" lo so che prima o poi risponderò male ma per ora sono solo felice, contenta che la pupinA stia benone che cresca alla grande e che la sua sorellina maggiore sia già eccitatissima (forse anche troppo!!!).
Proprio in queste settimane sto finendo di leggere il libro "Ancora dalla parte delle bambine" di L.Lipperini e sposo pienamente l'opinione dell'autrice: le differenze di genere sono profonde, radicate nelle nostre teste fin da quando siamo in culla e crescendo, a dispetto delle pari oppurtunità e simili, le cose sembrano solo peggiorare. Con queste differenze atroci tra maschi e femmine nei giochi, negli oggetti, nei colori e nei vestitini che iniziano da zero anni per non finire mai.
Potrei stare a parlarle per ore di questo argomento sia perchè il problema, ovviamente, mi interessa molto da vicino, sia perchè credo che la maggior parte dei genitori  (se non altro quelli che conosco io) neanche se ne renda conto.
Insomma il libro lo consiglio proprio a tutti.


5 commenti:

  1. bè nel nostro condominio..adesso tutte aspetto il 2° figlio..io le ho superate con due gemelli in una botta sola :P ...comunque tutti hanno fatto la coppia e un papà soddisfatto mi ha detto bè tutti soddisfatti....bè si xò non so secondo me a volte è bello vedere come crescono due femminucce insieme a volte è bello vedere il contrario...insomma basta che crescano insieme..che anche nella loro vita da grandi siano sorelle-fratelli affiatati che si voglione bene e il resto cara mia chissene..come dicono dalle mie parti...scusa l'indiscrezione ma mi sono rimbambita o parlavi all'inizio di gravidanza gemellare?!

    RispondiElimina
  2. E' un bellissimo libro che fa pensare e riconsiderare cose che a volte diamo per scontate. Ottima scelta!

    RispondiElimina
  3. @twins: gemellare??!!! direi proprio di no, anche se dalla pancia che ho potrebbe sembrare!!!
    @paoletta: grazie, l'ho trovato proprio interessante e ora obbligherò anche mio marito a leggero

    RispondiElimina
  4. D'accordissimo anch'io, scelta del libro azzeccatissima!

    RispondiElimina
  5. un'altra femmina!!!!!! congratulazioni!!!!!!! io sono così felice!!!! credo che le donne siano il vero futuro, abbiamo un grande compito!
    (pensa che mia suocera ha detto: non vi preoccupate, prima o poi arriverà il maschio....no comment!)

    RispondiElimina