sabato 3 aprile 2010

Riflessioni

Lo so che il modo di essere mamma è unico e che ogni donna trova la strada migliore per lei e per il suo cucciolo però ci sono certe cose che mi sembrano assurde e che non riesco a far rientrare nella normale infinita varietà di comportamenti che una mamma può avere. La mia preoccupazione è capire se sono io che sono completamente fuori dal mondo o se alcune persone che conosco, anzi, che credevo di conoscere, sono "strane"? Tutto nasce dal fatto che ieri ho incontrato una mia amica, aveva partorito da 5 gg, ripeto 5 giorni, ed era sola, ripeto sola, tranquilla a fare shopping...
Le ho chiesto della bimba... a casa con il padre.
io: l'allatti?
lei: certo ma ha già preso degli orari, quindi posso uscire un po', non vedevo l'ora!
Ecco queste sono le cose che mi fanno capire quanto io sono stata e sicuramente sarò diversa, un po' handicappata e direi anche un po' imbranata come mamma. Sarà che, anche se ho partorito naturalmente, a causa dell'enorme episiotomia che mi hanno fatto, io non sono stata in grado di fare grandi passeggiate per lungo tempo, sarà che prima di prendere un certo ritmo e un certo orario la mia piccola ci ha messo almeno 2 mesi, quindi io a 5 gg dal parto mai e poi mai sarei sognata di uscire a fare shopping tranquilla con la scusa che avevo voglia di prendere un po' d'aria. Ma aldilà dei problemi fisici che potevo avere la diversità è che io per mesi non mi sono mai separata da mia figlia, era proprio una cosa inconcepibile per me, l'ho sempre portata con me dappertutto, anche dalla ginecologa... ecco qui sta la differenza più grande, ed è questo che mi ha sconcertato incontrando la mia amica.
Allora mi chiedo: sono io che sono stata estremamente ed esageratamente attaccata a mia figlia o è lei che è una mamma un po' degenere? oppure siamo semplicemente due esemplari diversi e opposti del genere delle mamme.

2 commenti:

  1. ho 40 anni, non ho figli ma tanti nipoti e ho fatto baby sitter per tanti anni.Quindi forse scrivero' una sciocchezza o forse una cosa giusta.
    Credo non esista una mamma perfetta e non serva a nulla giudicare severamente se stesse o "male" le altre. Non siamo uguali, le esperienze sono diverse (come dici tu, una ripresa post parto lunga, mentre la tua amica una ripresa piu' veloce) e bisogna considerare anche la condizione in cui si vive (una nonna libera, un papa' con un lavoro impegnativo ecc).
    Goditi Lisbeth e confrontati con le altre mamme, prendine gli aspetti positivi o interessanti, non farti troppe "seghe mentali". Scusa il termine volgare, ma racchiude l'esatto significato che volevo scrivere.
    Buona settimana!
    A proposito delle simpatie o antipatie tra bambini, i genitori siete voi e voi dovete decidere e non farvi influenzare dalla piccola. Stando insieme per piu' tempo le 2 birbantelle potrebbe scoprirsi anche simpatiche! Lo so sono atipica, non sono mamma, ma una testa per pensare ce l'ho e credo che sia una buona idea passare una vacanza con una buona amica, godersi del tempo in famigli e uscirne rigenerati!
    Spero non mi considererai maleducata se ho scritto sinceramente le mie idee in merito ai tuoi dubbi!
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina,
    grazie dei tuoi consigli purtroppo io sono una specialista in quanto a problemi che mi autocreo, spesso inutilmente... scriverne e parlarne credo sia il modo migliore di affrontarli, grazie ancora e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina