mercoledì 4 agosto 2010

Piccola Lisbeth "terrible two"

Mia figlia è, con certezza, entrata nella fase "terrible two". Ok si chiamano terribili ma non credevo che ciò implicasse violenza verso sua madre e i nanetti suoi simili. Oggi pomeriggio siamo state ad una piccola festa di una bimba di 2 anni, la piccola Lisbeth prende i giochi che le piacciono se li mette sotto le ascelle, nelle mani e tra il mento e il petto e cerca di appartarsi, se arriva un povero nanetto che innocentemente vorrebbe uno di quei giochi è la fine. La fine per lui povero bimbo, perchè lei appena si avvicina, prima gli da una spinta, poi se ciò non bastasse un bello schiaffo in pieno volto. Conseguenze prevedibili: pianto del bimbo, piccola Lisbeth presa e allontanata da me che, prima la sgrido, poi cerco di spiegarle come dovrebbe comportarsi e minimo andare a chiedere scusa. Lei per una frazione di secondo sembra ascoltarmi e capire poi urla: "NOOOO" e cosa fa? cerca di riempire di botte la qui presente, tirando capelli o altro. Non è facile fermare la nanetta scalpitante. Oggi più volte l'ho allontanata da tutti e le ho intimato che se non se la smetteva ce ne andavamo immediatamente ma che dire... che fatica!!!!

Ho notato che alcune mamme, probabilmente con bimbi molto più pacifici, mi guardano un po' male, come se fossi io ad averle insegnato certe cose! quindi passo anche per una violenta quando non le mai dato neanche una sculacciata! uffa!

Comunque questa fase della sua autodeterminazione e indipendenza almeno ha il lato positivo del vasino... dopo una settimana di stallo stiamo facendo progressi...stasera stremata dalla festa le avevo messo il pannolino e lei mi ha detto "cacca", ha preso il vasino, credevo l'avesse già fatta e invece gliel'ho tolto, subito si è voluta appartare in un suo angoletto e tà, ha colpito! poi mi ha chiamato tutta contenta e orgogliosa!

Nessun commento:

Posta un commento