
Ieri pomeriggio sono stata ad una riunione di presentazione e la cosa che mi ha deluso di più sono stati i genitori. Nessuno, di quelli presenti, era conscio di che cosa fosse la "Casa dei Bambini", si poteva pure chiamare "scuola pinco e pallo" e sarebbe stato uguale. I programmi, le attività didattiche, sono passate in secondo piano, le cose che interessavano a tutti sono state: orari di ingresso, orari di uscita, criteri per entrare, poter scegliere la sezione e altre cose "burocratiche", che per carità, saranno anche importanti, ma a mio avviso credevo non fossero così fondamentali. La sensazione è stata che pochi o nessuno, fosse interessato minimamente al metodo Montessori e alle attività didattiche, la proccupazione principale è "sistemare" il figlio in qualche modo. Spero di sbagliarmi e spero di poter conoscere mamme e papà che partecipino attivamente alla vita della scuola, spero anche, forse troppo ottimisticamente, di poter fare nuove e belle amicizie... speriamo! Sarà che io mi preoccupo tanto e forse anche troppo vedendo come si comportano gli altri genitori, dell'ambiente di crescita e di sviluppo di mia figlia, in fondo, quando entrerà avrà 3 anni e ne uscirà a 6! e ci passerà un sacco di ore lì dentro, quindi come faccio a non preoccuparmene!??
Concludo con una frase che ci ha lasciato la dirigente d'istituto e che mi è piaciuta molto:
"I fanciulli trovano il tutto nel nulla,
gli uomini trovano il niente nel tutto"
by G. Leopardi
la frase non la conoscevo davvero molto bella...e per il resto è davvero triste però spesso è così delle attività importa a pochi e quando fai domande proprio su quelle ti guardano pure strano.
RispondiEliminaDai, vedrai che troverai sicuramente persone nuove con cui confrontarti, persone valide ... non può esserci il vuoto cosmico intorno a noi!!
RispondiEliminasicuramente ci saranno genitori che la pensano come te, altrimenti vorrà dire che sarai tu a buttare qualche semino! ;) e comunque al di là di tutto...che momentone di crescita questa iscrizione!!!! :)
RispondiElimina@simply: infatti ho chiesto una cosa e mentre mi stavano rispondendo alcuni genitori se ne sono andati...
RispondiElimina@kriegio e pinkmommy; spero proprio che non ci sia il vuoto cosmico!!!! al magari si, mi butterò io a svegliare un po' gli spiriti!!!
é un pò deludende vedere che la vita inghiottisce la vera importanza delle cose, perché sono sicura che alla fine quei genitori amano immensamente i propri bambini ma le richieste esterne li soffocano facendo cambiare il significato delle cose.
RispondiEliminama l'importante è che tu abbia una bella impressione!
grazie per essermi stata vicina in questo momento!
un abbraccio!
@Maggie: grazie di essere passata di qui! io vi ammiro molto per tutto il coraggio e la forza con cui affrontate tutti i cambiamenti della vostra vita...
RispondiEliminaper la scuola, si,credo sia come dici tu: l'amore ovviamente c'è ma le questioni pratiche e le routine quotidiane tendono a sotterrare le cose veramente importanti...