venerdì 21 gennaio 2011

Iscrizione alla scuola dell'infanzia

Ebbene si, è arrivato il momento di iscriversi, io non ci ho pensato tanto, sono andata dritta dritta nella "Casa dei bambini" l'unica scuola dell'infanzia con metodo Montessori di tutta la città. Si trova esattamente a 2,8 km da casa nostra ed è comunale, grazie al cielo!!! L'unico problema è riuscire ad entrare, incrociamo le dita!
Ieri pomeriggio sono stata ad una riunione di presentazione e la cosa che mi ha deluso di più sono stati i genitori. Nessuno, di quelli presenti, era conscio di che cosa fosse la "Casa dei Bambini", si poteva pure chiamare "scuola pinco e pallo" e sarebbe stato uguale. I programmi, le attività didattiche, sono passate in secondo piano, le cose che interessavano a tutti sono state: orari di ingresso, orari di uscita, criteri per entrare, poter scegliere la sezione e altre cose "burocratiche", che per carità, saranno anche importanti, ma a mio avviso credevo non fossero così fondamentali. La sensazione è stata che pochi o nessuno, fosse interessato minimamente al metodo Montessori e alle attività didattiche, la proccupazione principale è "sistemare" il figlio in qualche modo. Spero di sbagliarmi e spero di poter conoscere mamme e papà che partecipino attivamente alla vita della scuola, spero anche, forse troppo ottimisticamente, di poter fare nuove e belle amicizie... speriamo! Sarà che io mi preoccupo tanto e forse anche troppo vedendo come si comportano gli altri genitori, dell'ambiente di crescita e di sviluppo di mia figlia, in fondo, quando entrerà avrà 3 anni e ne uscirà a 6! e ci passerà un sacco di ore lì dentro, quindi come faccio a non preoccuparmene!??

Concludo con una frase che ci ha lasciato la dirigente d'istituto e che mi è piaciuta molto:

 "I fanciulli trovano il tutto nel nulla,
gli uomini trovano il niente nel tutto"

by G. Leopardi

6 commenti:

  1. la frase non la conoscevo davvero molto bella...e per il resto è davvero triste però spesso è così delle attività importa a pochi e quando fai domande proprio su quelle ti guardano pure strano.

    RispondiElimina
  2. Dai, vedrai che troverai sicuramente persone nuove con cui confrontarti, persone valide ... non può esserci il vuoto cosmico intorno a noi!!

    RispondiElimina
  3. sicuramente ci saranno genitori che la pensano come te, altrimenti vorrà dire che sarai tu a buttare qualche semino! ;) e comunque al di là di tutto...che momentone di crescita questa iscrizione!!!! :)

    RispondiElimina
  4. @simply: infatti ho chiesto una cosa e mentre mi stavano rispondendo alcuni genitori se ne sono andati...

    @kriegio e pinkmommy; spero proprio che non ci sia il vuoto cosmico!!!! al magari si, mi butterò io a svegliare un po' gli spiriti!!!

    RispondiElimina
  5. é un pò deludende vedere che la vita inghiottisce la vera importanza delle cose, perché sono sicura che alla fine quei genitori amano immensamente i propri bambini ma le richieste esterne li soffocano facendo cambiare il significato delle cose.
    ma l'importante è che tu abbia una bella impressione!
    grazie per essermi stata vicina in questo momento!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. @Maggie: grazie di essere passata di qui! io vi ammiro molto per tutto il coraggio e la forza con cui affrontate tutti i cambiamenti della vostra vita...
    per la scuola, si,credo sia come dici tu: l'amore ovviamente c'è ma le questioni pratiche e le routine quotidiane tendono a sotterrare le cose veramente importanti...

    RispondiElimina