venerdì 18 marzo 2011

Di Fratelli d'Italia e non

E' circa un mese che dentro le nostre mura si canta una sola canzone, o meglio, piccola Lisbeth canta una sola canzone, fosse per me cambierei anche repertorio. Quando meno te lo aspetti, mentre gioca con i suoi pupini, o mentre e seduta sul vasino, la senti che intona: "Fratelli d'Italia... l'Italia s'è dessa, dell'elmo di scipio s'è cinta la tetta..." e così via, la sa praticamente tutta e poi ovviamente vuole che la canto anche io! Devo dire che le sue maestre del nido hanno veramente fatto un gran lavoro!!  Napolitano sarebbe orgoglioso di loro e di mia figlia!!! In più ieri, vedendo tutte quelle bandiere sparse un po' dappertutto, mi chiamava dicendo: " mamma, guarda! la bandiera dei fratelli d'Italia!!!". 
La piccola patriottica riesce sempre a farmi tornare il buon umore!
Si perchè in realtà in questi giorni e nei mesi a venire vedo solo grandi problemi all'orizzonte...
I nonni e i bisnonni della piccola Lisbeth iniziano a dimostrare tutti gli anni che portano, ma proprio tutti, e non è facile cercare di prendersi cura di loro contemporaneamente, accontentare le loro richieste, farsi rovesciare addosso tutti i loro drammi, i loro dolori, le loro lamentele. A proposito di "fratelli" non di Italia ma miei: io per fortuna non sono figlia unica, ma in questo momento mio fratello più giovane di me, è giustamente sempre in giro a lavorare, a studiare, a costruirsi un futuro, ma è lontano e non può aiutarmi.  In questo momento vorrei averne quattro di fratelli o sorelle, per dividerci equamente gioie e dolori, pesi e contrappesi e perchè una grande famiglia è sempre stato il mio sogno (motivo in più perchè vorrei avere in un futuro molto molto vicino altri figli).
Nel frattempo continuo a lavorare cercando di fare il mio meglio, cerco di stare con la mia cucciola il più possibile, provo a studiare (o almeno leggere) 4 libri per dare un esame a metà aprile che mi serve per andare avanti con il lavoro...  insomma un po' di affanno.... ma la vita è così, giusto? se era tutto semplice e facile mi sarei pure annoiata...
poi sto leggendo il libro "Il cervello delle mamme" che oltre a piacermi molto, mi da anche una ragione razionale e scientificamente provata, per andare avanti e per sapere che posso e devo farcela, perchè ora, più che mai, sento che essere mamma è come avere una marcia in più...

4 commenti:

  1. coraggio coraggio....ci sono i nostri piccoli a tirarci su...e qualche volta anche le amiche di blog

    RispondiElimina
  2. è difficile, ma sicuramente riuscirai ad occuparti di tutto al meglio: le donne ma soprattutto le mamme hanno davvero una marcia in più!!
    in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  3. coraggio mammamicia....è un periodo bello pieno, ma vedrai che ce la farai...e quando scleri e hai voglia di un attimino tutto tuo...siamo qui! un bacione!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte, vi scrivo con in braccio la piccola Lisbeth... perdonatemi errori ortografici... grazie dei vostri commenti mi confortano moltissimo, unabbraccio

    RispondiElimina